Laboratorio Artistico
Ivana Magri
dal 1983
T-shirt in cotone
Cartone rigido
Disegno su carta da lucido trasparente
Pennarello nero
Biro scarica
Carta da ricalco grafite
Carta assorbente
Spilli
Contenitore uova plastica di risulta
Contenitore acqua
Pezza di cotone
Pennelli tondi sintetici tipo acquarello n.6-n.3
Colori specifici per tessuti a fondo chiaro: giallo oro, rosa pink, rosso scarlatto, viola, blu, azzurro, bianco, verde scuro, marrone scuro
I MATERIALI OCCORRENTI
IL DISEGNO
Ho disegnato su carta da lucido trasparente una composizione floreale adatta alla decorazione di una T.shirt. l'impostazione del disegno accompagna la scollatura e si sviluppa sul lato sinistro.
Il fiore dell'ibisco funge da grande spilla e i fiori a pon-pon riempiono la composizione senza appesantirla. Le varie foglie conferiscono movimento alla composizione e la completano
Trasferimento del disegno sulla t-shirt
Inserite all'interno della maglietta sulla parte da decorare un cartone rigido. Posizionate il disegno sulla maglietta (in questo caso sul lato sinistro a circondare lo scollo). Fissate sulla spalla con gli spilli la carta da lucido ed inserite la carta da ricalco grafite sotto il disegno con la parte nera appoggiata alla maglia.
Con una biro scarica ripassate con forza tutti i contorni del disegno. Prima di togliere il disegno controllate che tutto il disegno sia leggibile in caso contrario ritornate sui tratti con più forza.
Terminata l'operazione di trasferimento,il disegno è ben leggibile.
Togliete la carta da lucido e la carta grafite e procedete con la coloritura.
LA PITTURA DEI FIORI
I colori necessari per dipingere i fiori pon-pon
Utilizziamo colori specifici per tessuti chiari ve ne sono di tante marche, scegliete quelle più qualificate. Sono colori morbidi che si distribuiscono con facilità si mescolano tra loro sono inodori, si fissano con il ferro da stiro, resistono ai lavaggi fino a 60°. Questi colori sono indicati per dipingere capi di abbigliamento e anche la seta a fondo chiaro senza dover utilizzare il telaio.
Servono due pennelli sintetici tipo acquarello nei numeri n.3-n.6 per formare i colori che vi servono utilizzate porta uova di risulta, esercitatevi a comporre i colori facendo i campioni sulla carta, un piatto bianco, un contenitore acqua per lavare il pennello, una pezza per asciugarlo.
Viola scuro: viola puro
Viola medio: al viola aggiungete bianco fino a raggiungere la tonalità media. Fate campioni di colore sulla carta.
Viola chiaro: al bianco aggiungete uno zic di viola. Fate campioni di colore sulla carta.
Rosa scuro: rosa pink puro.
Disegno trasferito sulla t-shirt
PITTURA SU TESSUTO
t-shirt con fiori ibisco e pon-pon
Rosa medio: al rosa pink aggiungete bianco ad ottenere il rosa medio. Fate campioni di colore sulla carta.
Rosa chiaro: Al bianco aggiungete uno zic di rosa pink. Fate campioni di colore sulla carta.
la pittura a tinta piatta dei fiori
Utilizzate una carta assorbente che mettete all'interno della maglietta dalla parte del decoro e lasciatela fino a lavoro ultimato. Essa ha la funzione di assorbire il colore in eccesso e proteggere il dietro della t-shirt.
Con il colore giallo chiaro e il pennello n.6, dipingete l'ibisco e il suo bocciolo. Distribuite in maniera uniforme il colore sui petali lasciando tra un petalo e l'altro un filo di bianco perchè siano separati tra loro. Quindi dipingete a tinta piatta anche i fiori pon-pon rispettivamente tre con il viola chiaro e tre con il rosa chiaro come da foto.
I colori necessari per dipingere l'ibisco
Giallo chiaro: al bianco aggiungere uno zic di giallo oro. Fate campioni di colore sulla carta.
Arancio: al giallo oro aggiungete rosso scarlatto. Fate campioni di colore sulla carta.
Rosso scuro: rosso scarlatto puro.
la sfumatura puntinata dei fiori pon-pon
Dopo aver fatto la tinta piatta con il rosa chiaro ora andate a sfumare con la puntinatura per creare una zona in ombra ed una in luce per conferire al fiore morbidezza e volume.
Con una prima puntinatura utilizzate il pennello n.6 ed il colore rosa medio. Partite dal bordo della zona che volete scura ed iniziate a riempire la zona con puntini fitti. Tenete il pennello quasi perpendicolare e fate lavorare solo la punta.
Continuate fino quasi alla metà del cerchio e sempre con lo stesso colore raggiungete il lato opposto diradando i puntini.
Ora con il colore pink puro ritornate sui puntini precedenti partendo dalla zona più fitta e scura a raggiungere diradando la zona chiara.
Socchiudete gli occhi se il fiore presenta delle zone con macchie nette, utilizzate il bianco puro e sempre puntinando andate a spezzare le macchie. Potete allo stesso modo dare più luce alla zona chiara.
Se dovete invece scurire la parte in ombra, utizzate la punteggiatura con il rosa pink puro.
Seguite il video
la sfumatura del fiore ibisco
Dopo aver fatto la tinta piatta su tutti i petali dell'ibisco con il giallo chiaro ora fate la sfumatura, utilizzate il pennello n.6.
Tenete presente che nella sfumatura la zona scura è sempre vicino al pistillo e la zona chiara verso le punte.
Iniziate mettendo il colore arancio sulla parte vicino al centro del fiore e portatelo fino alla linea (tracciatela con la mente) che divide il petalo a metà.
Da dove vi siete fermati sfumate con il pennello verso la punta.
Ora con il pennello pulito mettete il bianco puro sulla punta e sfumatelo verso il centro.
Ora mettete il rosso scarlatto sulla parte vicino al centro del fiore a raggiera e sfumate sull'arancio per intensificare la zona in ombra.
Sempre con il rosso scarlatto fate delle venature (accentuano il movimento del petalo) a partire dal bordo in alto verso il centro e sfumatele prima che asciughino.
Tra una venatura e l'altra mettete del bianco e sfumatelo. Così facendo il petalo avrà non solo più luce ma anche più movimento.
Proseguite la sfumatura di tutti i petali allo stesso modo coprite anche i tratti che separono i vari petali perchè sarà ora la diversità di colore o di sfumaturla a distinguerli.
Allo stesso modo sfumate anche i due boccioli.
Seguite il video
LA PITTURA DELLE FOGLIE
I colori necessari per dipingere le foglie dell'ibisco
Verde scuro: verde scuro puro.
Verde medio: al verde scuro aggiungete il giallo oro, uno zic di marrone scuro e il bianco. Fate campioni di colore sulla carta.
Verde chiaro: al giallo oro aggiungete il verde scuro, uno zic di marrone scuro e il bianco. fate campioni di colore sulla carta.
Usate il pennello n.6. Con il verde chiaro e il verde medio fate la tinta piatta delle foglie, dei gambi e dei sepali dei boccioli. Distribuite le tinte in maniera uniforme se il colore è troppo denso aggiungete una goccia d'acqua. Alternate i due verdi sulle foglie.
Guardate la foto se volete una indicazione
I colori necessari per dipingere le foglie dei fiori pon-pon
Verde medio:al blu aggiungete il giallo oro. Fate campioni di colore sulla carta.
Verde chiaro: al giallo oro aggiungete il blu e poi il bianco. Fate campioni di colore sulla carta.
Utilizzate il pennello n.3. Alternate i due verdi sulle foglie lanceloate dei fiori pon -pon distibuendo a tinta piatta i due colori.
Guardate la foto se volete una indicazione
I colori necessari per dipingere le felci
Azzurro medio: all'azzurro medio aggiungete uno zic di bianco
Azzurro chiaro: al bianco aggiungete una punta di azzurro
Usate il pennello n.3. Distribuite a tinta piatta questi due azzurri sulle foglie dei tre rami di felci alternandole a piacere.
la sfumatura delle foglie dell'ibisco
Iniziate a sfumare le foglie chiare. Con il pennello n.6 andate a mettere il verde scuro sulla parte della foglia attaccata al fiore, non superate la sua metà, sfumate verso la punta.
Ora mettete sulla punta della foglia il bianco puro e sfumate verso la base.
Sempre con il bianco e la punta del pennello fate la venatura centrale e quelle laterali, sfumatele un poco perchè non siano troppo nitide.
Intensificate la zona in ombra con il verde scuro puro appena sfumato, fate la stessa cosa su un lato della foglia tra le venature e sfumate.
Sfumate le foglie scure. Mettete il verde scuro puro alla base della foglia(vicino al fiore e sotto la foglia chiara) e sfumate verso la punta.
Con la punta del pennello e sempre con il verde scuro puro tracciate la venatura centrale e quelle laterali e sfumatele un poco.
Per dare un pò di luce alla foglia scura mettete tra le venature laterali una punta di verde chiaro e sfumate.
Sfumate solo le foglie dell'ibisco
Seguite il video
IL FISSAGGIO E IL LAVAGGIO
della t-shirt
Terminato il lavoro potete passare al fissaggio per garantire integra la decorazione nel tempo, dopo i lavaggi
Utilizzate il ferro da stiro che avete a disposizione in casa
Mettete sulla parte decorata della maglietta, una pezza leggera di cotone affinchè la piastra del ferro non sia a contatto diretto dei colori ( questa accortezza solo la prima volta)
Con il ferro a temperatura cotone stirate lentamente in modo da restare sul dipinto per dargli calore, fate questa operazione per cinque minuti
Ora stirate come avete fatto sul diritto, anche sul rovescio (non serve la pezza) Date qualche pruzzo di vapore e poi tornate con la piastra del ferro. Ritornate sul diritto e rpassate di nuovo con il ferro caldo
A questo punto il decoro della t-shirt è fissato. Potete lavarla a mano con detersivo delicato e anche in lavatrice e quindi stirarla normalmente
Consiglio lavaggi delicati a 40°
La vostra t-shirt ora è come fosse una maglietta stampata, ma ricordate che comunque è dipinta a mano, evitate detersivi aggressivi, sbiancanti o simili perchè a lungo andare provocherebbero lo sbiadirsi delle tinte