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Laboratorio Artistico

Ivana Magri

dal 1983

PITTURA SU SETA A TELAIO

fusciacca di seta con la tecnica del sale

I MATERIALI OCCORRENTI


Fusciacca in seta crepe-de chine bianca cm150x cm.25

Telaio in legno (v. spiegazioni)cm.75x45

Puntine da disegno a tre punte

Spilli

Elastici

Colori all'acqua per seta a telaio termofissabili

Pennello sintetico a ghiera piatta cm.4

Sale grosso da cucina

Pezza di cotone

Contenitore per acqua

Contenitore di risulta per i colori

I colori all'acqua termofissabili necessari

LA PITTURA

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magenta

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viola

verde acido

blu marino

verde malachite

blu

la pittura e il sale


Avete distribuito il sale e lasciato asciugare perfettamente la seta, il telaio è rimasto in posizione orizzontale.

Controllato che la seta sia perfettamente asciutta, iniziate a levare il sale che da bianco ha preso i colori su cui ha lavorato.

Non riutilizzate il sale che ha lavorato ma conservatelo in un barattolo per usarlo in altri lavori creativi.

I motivi che il sale crea" bevendo" il colore, sono a volte più evidenti, a volte appena accennati, dipendono dalla dimensione del sale, dal colore, dal tempo.

Il risultato comunque è sempre originale e d'effetto. Più si lavora, più si affina la tecnica. Riuscirete a creare dei movimenti particolari anche in base alla disposizione del sale sui colori.

Staccate la parte di fusciacca terminata. Stendete la seta rimanente per completare il lavoro. Dipingete e mettete il sale come avete fatto nella prima parte.

Seguite il video

     

la rimozione del sale dalla seta

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Vedete la differenza del sale prima e dopo il suo utilizzo.

Conservate i vostri sali colorati per utilizzarli in soluzioni creative.    

Il sale grezzo e il sale usato


Terminata la pittura dell'intera fusciacca, con ferro da stiro caldo fissate i colori (v. istruzioni)

Dopo il fissaggio lavatela in acqua tiepida e ripulitela bene dai residui di sale.

E' normale che lasci un pò di colore la prima volta, quello in eccedenza.

Stiratela umida, utilizzatela a vostro piacimento come cintura, nastro per capelli, ornamento di un cappello, di una borsa o come pannello decorativo ..


Fissaggio e lavaggio


Stendete metà della fusciacca nel centro del telaio, con l'aiuto di  spilli elastici e puntine, fissatela alle braccia del telaio perchè rimanga perfettamente tesa e non tocchi il piano di lavoro. Potete leggere in istruzioni il procedimento della messa a telaio.

Preparate i colori necessari nelle vaschetteta di risulta. I colori sono puri non diluiti per dare risalto al lavoro del sale.

In una ciotola mettete il sale grosso da cucina che potete acquistare anche nei supermercati, se vi è possibile controllate che sia un sale a grana grossa, l'effetto che risulta è più evidente.

E' importante che il sale sia ben secco e non umido altrimenti lavora poco o niente, nel caso, mettetelo a scaldare un pò nel forno di casa. Anche il tempo condiziona molto questa tecnica, non fatela quindi in ambienti umidi.

Utilizzate il pennello morbido e piatto, distribuite i colori in diagonale, accostandoli con equilibrio,  gli scuri accanto ai chiari, evitate di accostare i verdi al magenta per evitare di sporcare il rosa. i colori si fondono tra loro. Proseguite con i colori fino quasi alla metà della seta.

A questo punto fermatevi ed iniziate ad usare il sale.

Prima di mettere il sale, con il dorso del dito, controllate che la seta abbia assorbito i colori e non risulti troppo bagnata.

Mettete qualche granello di sale, se vedete che si colorano, significa che la seta è troppo bagnata, il sale affoga nel colore e non lavora .

Aspettate un attimo che la seta sia meno bagnata e ritornate a mettere il sale fino a coprire tutta la parte dipinta.

Ricordate che se il sale a contatto di una seta troppo bagnata non lavora, così pure sulla seta quasi asciutta. Di conseguenza è importante fare attenzione.

Continuate a dipingere, a completare questa prima parte di fusciacca, e distribuite il sale con le attenzioni dovute.

Lasciate al sale il tempo di lavorare fino alla asciugatura della seta.

Seguite il video