Laboratorio Artistico
Ivana Magri
dal 1983
DIPINGERE LA SETA A TELAIO
spiegazioni
APPLICAZIONE DELLA SETA A TELAIO CON LE PUNTINE A TRE PUNTE E CON SPILLI ED ELASTICI
Può essere fisso o regolabile la scelta dipende dal tipo di progetto che volete realizzare, dallo spazio che disponete. Il telaio fisso è formato da quattro listelli di legno morbido con spessore non inferiore a cm3 è indicato per sete di un'unica dimensione e potete costruirlo da sole. Consigliato per approcciarsi alle tecniche e per realizzare i primi lavori.
In seguito per poter lavorare sete di misure diverse meglio orientarsi verso un telaio professionale regolabile che potete acquistare.
Comunque il telaio è indispensabile per tenere la seta su di esso stesa, sollevata dal piano di appoggio.
Per stendere la seta della stessa misura del telaio fisso, servono puntine da disegno a tre punte che non bucano la trama.
Dopo aver stirato la seta per togliere le piegature appoggiatela sul telaio ed iniziate a fissarla partendo dall'angolo destro del lato a, proseguite verso l'angolo opposto tenendo ben tirato il lato della seta ed inserite la puntina nel bordo ogni 5cm.
Quindi proseguite sul lato b allo stesso modo fino a raggiungere la metà della seta.
Ora andate a fare la stessa cosa sul lato c.
Completate la stesura sui lati b e c.
Per ultimo completate la stesura della seta sul lato d. La seta deve risultare tesa come una pelle di tamburo.
la seta va acquistata bianca o al massimo in colori pastello chiari. Si può acquistare a metraggio o già orlata.
Non si può dipingere a telaio la seta molto colorata perchè i colori che si utilizzano per dipingerla sono liquidi e trasparenti, vengono assorbiti senza dare colore. Quando vedete i fondi molto colorati o molto scuri sappiate che sono stati dipinti sulla seta bianca.
Le varietà di seta sono numerose. Le sete ideali sono denominate pongee vanno da una grammatura 5 le più leggere, alla grammatura 8-12 leggermente piu pesanti ma sempre trasparenti e ideali per i primi lavori.
Questo tipo di seta ha una trasparenza che facilita la copiatura del disegno.
Se si usa la gutta è più facile ottenere un tratto sottile perchè viene assorbita immediatamente.
Nella coloritura il colore si spande con facilità.
In seguito dopo aver preso confidenza con materiali e strumenti sarà più facile trattare sete più pesanti con trama più compatta tipo il crepe de chine, il twil,ed altri.
La trama più compatta riceve la gutta con meno facilità quindi il tratto può risultare meno sottile. Nella coloritura, il colore deve essere steso in maniera più abbondante perchè la trama è più assorbente. La tecnica del sale sulla seta pesante invece dà effetti cromatici migliori.
Non serve alcun trattamento preliminare della seta prima della messa in opera ma se volete lavarla non usate mai l'ammorbidente perchè funge da appretto e non va bene.
LA SETA NATURALE
TELAIO
Il colore sulla seta spande liberamente e quindi per contenerlo in ogni elemento del disegno occorre creare un sbarramento, questa procedura è detta tecnica dei serti.
Ogni elemento del disegno dal più piccolo al più grande viene contornato e chiuso.
La gutta penetra nella trama della seta, quando è perfettamente asciutta forma un argine che non permette al colore di invadere le parti confinanti.
Per i serti si usa la gutta all'acqua che è simile ad una colla liquida, viscosa. Con essa si ripassano tutti i contorni del disegno utilizzando per la sua distribuzione, un apposito contenitore munito di beccuccio al quale potete avvitare un tiralinee in metallo 0,7/0,8 per avere un tratto più sottile.
La gutta si può trovare anche in tubetti da 20 ml con beccuccio pronti all'uso.
La gutta incolore lascia un tratto trasparente che asciuga con o più o meno tempo a seconda del suo spessore e della pesantezza della seta.
Consiglio di passare la gutta sul disegno il giorno prima della coloritura così sarete certi che sia ben seccata.
Importante quando si distribuisce la gutta è che il telaio abbia uno spessore di almeno cm.3 affinchè la seta su di esso stesa non venga assolutamente a contatto con il piano di lavoro.
La gutta a base d'acqua esiste incolore e colorata. La gutta incolore a lavoro ultimato si rimuove con il lavaggio in acqua, in casa. La gutta colorata a base d'acqua invece è indelebile, diventa parte integrante della decorazione, l'effetto al tatto risulta più rigido
La gutta incolore e la gutta colorata si utlizzano abbinate ai colori termofissabili.
Consiglio di utilizzare tutto all'acqua perche più ecologico e più pratico quando si lavora in casa.
I COLORI CHE SI FISSANO CON FERRO DA STIRO
GUTTA all'acqua
Ultimata la coloritura con i colori termofissabili aspettate che i colori siano perfettamente asciugati e quindi staccate la seta dal telaio.
Con ferro da stiro a secco stirate il rovescio del vostro lavoro facendo scorrere il ferro da stiro in orizzontale più volte, molto lentamente, affinchè la seta assorba calore.
Completata la stiratura del rovescio fate la stessa cosa al diritto sempre molto lentamente. Per stirare un foulard/sciarpa calcolate minimo un quarto d'ora di tempo.
Il lavaggio consiglio di farlo il giorno seguente al fissaggio. Immergete la vostra seta dipinta in acqua fredda o a 30° eventualmente con un poco di detersivo per delicati, lasciate per qualche minuto in ammollo quindi strofinate delicatamente per sciogliere la gutta, sciacquate, strizzate e avvolgete la seta in un asciugamano e torcete.
Senza stendere stirate con ferro a secco per far tornare la seta morbida e fresca senza grinze pronta all'uso.
Per dipingere la seta a telaio, occorrono colori specifici, liquidi, a base d'acqua, mescolabili tra loro e dluibili con acqua, inodori, fissabili con ferro da stiro, resistenti ai lavaggi a mano e alla pulitura a secco, resistenti alla luce, all'uso, al tempo.
I colori termofissabili hanno una gamma di colori brillanti e hanno una buona conservzione.
Consiglio questo tipo di colori che hanno una buona brillantezza e sono molto pratici da usare, da fissare e da lavare in casa
I colori cosidetti classici per la pittura su seta a telaio sono molto brillanti e danno morbidezza alla seta dipinta, ma hanno lo svantaggio di dover a volte essere diluiti con un diluente e fissati a vapore in apposite stufe. Inoltre se si usa la gutta bisogna utilizzare la gutta con solvente.
Ognuno fa le sue scelte
Per dipingere sulla seta occorrono pennelli morbidi tipo acquarello preferite pennelli sintetici poco costosi che si possono sostituire per averli sempre perfetti piuttosto che pennelli in martora molto costosi che richiedono molta cura.
Servono tre pennelli a ghiera tonda nei n.10, n.8, n.6, ed un paio di pennelli a ghiera piatta larghi cm.4 e cm.2
Tenete presente che la numerazione dei pennelli varia a seconda delle marche.
Le gutte incolore a base di solvente permettono un tratto sicuramente più sottile e preciso ma non si eliminano con il lavaggio in acqua, inoltre si usano abbinate a colori che richiedono un diluente ed un fissaggio con stufe a vapore.
Quelle colorate anch'esse con solvente sono indelebili e diventano parte integrante della decorazione
GUTTA con solvente
I COLORI CON FISSAGGIO A VAPORE
I PENNELLI
IL FISSAGGIO - IL LAVAGGIO DELLE SETE DIPINTE
Se la vostra seta non arriva ai bordi del telaio perchè inferiore di misura mettete delle puntine ad una sola punta sui bordi laterali dei listelli di legno, mettete uno spillo sui bordi della seta ogni 5 cm, con un elastico collegate lo spillo alla puntina procedendo come sopra sui lati a,b,c,d.fino a stenderla perfettamente.